irpef bonus detrazione

Bonus Mobili – cos’è e chi ne può usufruire:

Anche quest’anno sarà possibile fruire del BONUS MOBILI, la detrazione fiscale per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici finalizzato all’arredo di immobili oggetto di ristrutturazione.

Il bonus mobili consiste in una detrazione Irpef del 50% sulla spesa sostenuta per acquistare mobili nuovi e grandi elettrodomestici di classe energetica non inferiore ad A+, destinati ad arredare un immobile oggetto di recente ristrutturazione edilizia, sia su singole unità residenziali che su parti comuni di edifici.

L’importo totale che è possibile portare in detrazione, comprensivo di prestazioni professionali, non può superare il tetto massimo di 16.000 euro per ogni proprietario.

In linea generale, il bonus mobili trova applicazione per gli acquisti sostenuti fino 31 dicembre 2021.

Chi ne può usufruire

Per  potere usufruire della detrazione Irpef del 50% è indispensabile realizzare una ristrutturazione edilizia, sia su singole unità immobiliari residenziali, sia su parti comuni di edifici.

è necessario che la data di inizio dei lavori sia anteriore a quella in cui sono sostenute le spese per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici.

La data di avvio potrà essere provata dalle comunicazioni richieste dalle norme edilizie, dalla comunicazione preventiva all’Asl (indicante la data di inizio dei lavori), se obbligatoria, oppure, per lavori per i quali non siano necessarie comunicazioni o titoli abitativi, da una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (articolo 47 del Dpr 445/2000), come prescritto dal provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate del 2 novembre 2011. – pdf

Chi esegue gli interventi su più spazi architettonici ha diritto all’incentivo per ciascun appartamento anche più volte. L’importo va, infatti, riferito a ciascun ambiente oggetto di ristrutturazione.

I beni possibili di detrazione

– Mobili nuovi: arredi, armadi, scaffalature…

– Grandi elettrodomestici nuovi di classe energetica non inferiore alla A+

Gli adempimenti

Per usufruire del bonus occorre effettuare i pagamenti tramite bonifico o carta di credito.

La detrazione è ammessa anche se i beni sono stati acquistati con un finanziamento a rate.

Non è consentito se invece il pagamento avviene tramite assegni bancari, contanti o altri mezzi di pagamento diversi dai precedenti indicati.  

Vieni a trovarci per saperne di più!

Usa il pulsante qui di seguito
per prenotare la tua visita al punto vendita
e conoscere dal vivo tutte le nostre proposte.

Per maggiori informazioni non esitare a contattarci.
Telefona al numero 0922 859 561, oppure scrivi a info@mobilcenter.it o compila il nostro modulo di contatto o meglio ancora vieni a farci visita presso il nostro punto vendita!

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai tutti gli aggiornamenti sui nuovi prodotti, le promozioni e tanti consigli per l'arredamento della tua casa.

Iscrizione avvenuta con successo!